La “Fabbrica del Bene Comune” o FaBC, letto “Fa-Bi-ci” ;) è un portale web in fase di elaborazione. Se ti interessa contribuire alla sua realizzazione, contattaci. Questo strumento permette di unire le forze dei movimenti, dei comitati, delle associazioni e dei singoli cittadini intorno a iniziative concrete per il Bene Collettivo.
Introduzione
Questo portale mira ad ospitare tutte le iniziative per il Bene Comune. Grazie al motore di ricerca interno, puoi trovarci quelle che ti interessano ed aderirvi, come promotore o come attivista. Il Bene Comune è di tutti, anche tuo!
Realizzazione del Portale
Per impedire che risponda ad interessi esclusivi, la gestione del portale è affidata ogni anno a tecnici diversi, sorteggiati in un pool di candidati.
Elenco delle iniziative
Nella sezione “Elenco delle Iniziative” si visualizzano tutte le iniziative avviate e si possono inserire iniziative nuove. Si possono scegliere diversi criteri per ordinare e visualizzare le iniziative: ad es., per ambito territoriale, per ambito di interesse, per numero di persone che vi aderiscono, per numero di risultati raggiunti, ecc.
Cliccando sull’icona relativa ad un ambito di interesse, si visualizzano tutte le iniziative aperte in quell’ambito.
Una iniziativa può appartenere a più di un ambito di interesse e quindi essere visualizzata usando diversi criteri di ricerca.
Cliccando sulla specifica iniziativa, si ha accesso ad una pagina descrittiva riportante le seguenti voci:
- Nome dell’Iniziativa e del Gruppo di Lavoro (GdL)
- Breve descrizione
- Ambiti (cultura, sport, ambiente, tempo libero, cooperazione, ecc.)
- Stato dell’iniziativa (Soggetta a voto/ Attiva/ Conclusa positivamente/ Conclusa negativamente)
- Data di proposizione dell’iniziativa (gg-mm-aaaa)
- Promotore e/o Referente del gruppo e relativi contatti
- Data di avvio del Gruppo di Lavoro (gg-mm-aaaa)
- Data di conclusione (gg-mm-aaaa)
- Link a pagina web dell’iniziativa
- Link a documenti condivisi
- Ambito territoriale (Quartiere (Q)/ Comune(C)/Insieme di comuni (IC)/Provincia (P)/Insieme di Provincie (IP)/Regione (R)/Insieme di regioni (IR)/Stato/Insieme di Stati (IS))
- Denominazione ambito territoriale (es., Comune di …)
- N. singoli aderenti
- N. organizzazioni aderenti (Comitato/Associazione/Cooperativa/Partito/Azienda/Ordine/Facoltà…ecc.)
- Eventi in programma
- Calendario del gruppo
- Contatti
Eventi della FaBC in programma
In questa sezione puoi visualizzare gli eventi in programma, in ordine di scadenza.
Calendario della FaBC
Cliccando su un giorno qualsiasi del calendario puoi vedere quali attività sono programmate per quel giorno. Per ogni attività puoi, tramite un link, visualizzare le coordinate dell’evento (descrizione, luogo, ora ecc.).
Motore di ricerca
Inserendo nel motore di ricerca il nome di un partito o di una organizzazione politica, puoi visualizzare il numero e l’elenco di iniziative in cui questa formazione è coinvolta attivamente tramite uno o più suoi aderenti. In questo modo, puoi capire quali ambiti stanno a cuore a quella formazione, e quanto è concretamente impegnata per il Bene Comune.
FUNZIONAMENTO
Nel seguito puoi leggere la bozza di statuto della FaBC con la descrizione del relativo funzionamento. Se vuoi, puoi aiutarci a migliorarlo scrivendoci le tue osservazioni.
1 – SCOPO
Lo scopo della Fabbrica del Bene Comune (di seguito “FaBC”) è quello di favorire l’aggregazione di organizzazioni (pubbliche e private), singoli cittadini, amministrazioni (pubbliche e private), intorno a obiettivi concreti per il Bene Comune, tramite i quali si intende raggiungere un livello di benessere maggiore per la collettività, intesa come insieme di tutti gli individui, attraverso il dialogo e la collaborazione.
La FaBC intende superare due limiti molto diffusi:
- Il primo è quello della frammentarietà, nel tempo e nello spazio, delle azioni, pur nell’unità di intenti. Questa frammentarietà caratterizza spesso le iniziative delle organizzazioni del terzo settore. La FaBC si propone di sintetizzare le istanze di diverse organizzazioni ed individui e di concretizzarle in azioni e realizzazioni.
- Il secondo limite è quello dell’approccio ai problemi, che in genere è fatto nel segno della contestazione delle scelte altrui. Questo porta in genere alla polemica e allo scontro, raramente alla soluzione dei problemi. Ogni singolo, ed ogni organizzazione, porta avanti in primis i suoi interessi: per questo è fondamentale che tutti coloro che hanno a cuore il bene collettivo, nel breve, medio e lungo termine, possano avere a disposizione uno strumento per unire le forze e far sentire meglio la loro voce.
Per risolvere il limite della frammentazione, la FaBC intende fare RETE fra tutte le organizzazioni ed i singoli che, in ogni ambito, intendono operare per il Bene ed il Benessere Collettivo.
Per risolvere il limite dell’approccio, la FaBC intende mettere in primo piano e promuovere principalmente iniziative, eventi ed obiettivi concreti che mirano al Bene Comune. Obiettivi per il cui ottenimento i componenti della FaBC possono impegnarsi in prima persona con idee, progettualità ed azioni.
2 – PRINCIPI
Per facilitare il dialogo ed il confronto fra chi partecipa alle iniziative, la FaBC fa propri i principi enunciati in seguito, da cui derivano comportamenti che facilitano la cooperazione e, quindi, il raggiungimento degli obiettivi comuni:
1. La libertà di un individuo finisce dove inizia quella di un altro individuo.
Rispettare l’altro da sé, chiunque esso sia, significa sapersi controllare e limitare per favorire il benessere di tutti.
Da questo principio scaturisce la necessità delle regole e delle leggi, che sono strumenti per consentire agli individui di esprimersi al meglio senza danneggiare la libertà altrui.
La FaBC attribuisce molto valore alla legalità e mira a rendere più efficace la cooperazione con le amministrazioni, a tutti i livelli, per formulare leggi sempre più eque e mirate al progresso prima di tutto civile. Bisogna passare dal sistema del “vinco io perdi tu” al sistema del “vinciamo tutti”.
2. Pensa globalmente, agisci localmente.
“Che cosa succederebbe a livello locale e globale se tutti si comportassero come mi comporto io?”
Questa domanda è utile per farci raggiungere una maggiore consapevolezza sugli effetti delle nostre scelte individuali.
Ogni comportamento deve essere improntato alla solidarietà, alla tutela dell’ambiente e della salute delle generazioni presenti e future.
Il riferimento al pensiero ed all’azione implica la necessità che essi tendano alla massima coerenza nei vari ambiti in cui si opera.
3. La valorizzazione della diversità.
Il diverso porta contributi originali, costringe a vedere le cose da prospettive differenti, accresce la nostra creatività e le capacità di trovare punti d’incontro e oltrepassare i problemi.
La diversità stimola lo sviluppo dell’intelligenza.
La differenza è ricchezza e contrasta l’appiattimento e l’omologazione, che sono invece riferimento di quel tipo di approccio (anche politico) che mira non al servizio, ma al controllo.
4. La valorizzazione dell’individuo e delle sue capacità.
Individui ai quali è data la possibilità di esprimersi e realizzarsi sono propulsori per la crescita dell’intera comunità.
La FaBC e tutte le organizzazioni che intendono aderire alla FaBC si impegnano a riconoscere il valore, l’impegno ed i meriti degli individui che partecipano alla FaBC stessa.
A meno di espressa negazione dell’individuo, nomi e cognomi di ideatori, promotori e aderenti, e relativi ruoli, sono riportate in modo trasparente nella descrizione delle iniziative.
La FaBC intende appoggiare tutte le iniziative che consentono la realizzazione degli individui.
5. La trasparenza.
La trasparenza è un principio cardine: nessuno ha paura di mostrare ciò che non è fatto nel suo esclusivo interesse, ma ad interesse di tutti.
Per attenersi a questo principio, la FaBC promuove la pubblicazione dei bilanci legati alle diverse attività, con una descrizione sintetica delle entrate e delle uscite minori (sotto i 100 euro), ed una esauriente di quelle importanti.
6. La concretezza
La FaBC non favorisce né incentiva iniziative di protesta o polemiche. Le iniziative devono nascere intorno ad obiettivi concreti realizzabili in un arco temporale determinato. L’approccio polemico è scoraggiato. E’ sollecitato un approccio di disponibilità e collaborazione.
Nella comunicazione è importante cercare di essere essenziali e trovare metodi che facciano risparmiare energie e permettano a tutti di seguire le iniziative con il minimo stress e la massima soddisfazione.
7. Il divertimento e la creatività.
La faBC promuove il divertimento e la creatività non come evasione, ma come metodo per il raggiungimento degli obiettivi comuni. E’ importante che chi partecipa creda nell’utilità di quello che fa e sia contento di partecipare.
3 – ORGANIZZAZIONE
La FaBC nasce con l’intento di creare rete e coordinamento fra tutte le realtà che operano ai fini del bene collettivo.
La FaBC garantisce ad ogni realtà il mantenimento della propria identità specifica, valorizzandola.
La FaBC al suo interno si articola in gruppi di lavoro che fanno ciascuno riferimento a determinate iniziative ed obiettivi di interesse collettivo.
Nuovi gruppi di lavoro sono attivati previa proposta pubblicata tramite il portale web della FaBC e successiva votazione. L’iniziativa viene lanciata se, dopo un determinato intervallo di tempo dall’apertura della votazione (max 30 giorni), ha raccolto voti favorevoli del 90% dei votanti.
Una volta approvata, l’iniziativa viene avviata tramite il portale, in modo che chiunque, singolo o organizzazione collettiva, possa aderirvi e dare il proprio contributo.
Aree di lavoro e relative iniziative da cui prendono avvio i gruppi di lavoro sono riportate nel seguito, a titolo esemplificativo.
SALUTE, SPORT, TEMPO LIBERO
Area iniziative per:
- la tutela della salute a partire dalla prevenzione: alimentazione sana ed ecologica (attenta anche ai diritti degli animali e all’ambiente), movimento quotidiano, attenzione all’uso di mezzi di spostamento inquinanti, di sostanze inquinanti, ecc
- la diffusione della consapevolezza sugli stili di vita sani
- la promozione dello sport
AREA SOCIO-SANITARIA
Aree delle iniziative per :
- garantire l’assistenza sanitaria e sociale
- la solidarietà e le politiche di aiuto
- costruire un sistema economico improntato su benessere, sostenibilità e solidarietà
PACE-DIRITTI UMANI-COOPERAZIONE
Aree delle iniziative per:
- l’educazione alla diversità
- la pace e l’incontro fra culture
CULTURA, EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Aree delle iniziative per:
- la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali (a PD: Cappella degli Scrovegni, Villa Breda)
- a sostegno della cultura e delle tradizioni
- a supporto della scuola e della formazione
AREA DIRITTO
- Area revisione del sistema legislativo ai fini dell’ammodernamento e della semplificazione
- Area divulgazione per rendere diritti e doveri più facilmente comprensibili a tutti, anche alle minoranze
SAPER-FARE, SCIENZA E TECNICA AL SERVIZIO DELL’UOMO
Aree delle iniziative:
- a sostegno della creatività
- a sostegno di Ricerca e Innovazione
- per il miglioramento della comunicazione
- per la ricerca sulle fonti rinnovabili di energia e l’adozione di quelle appropriate
- per l’ammodernamento delle infrastrutture esistenti, e per una progettazione coerente con il principio del bene comune
AMBIENTE
Aree iniziative per:
- la riduzione rifiuti
- la conservazione dei beni paesaggistici e la tutela del paesaggio
- la tutela di acqua, aria e suolo dall’inquinamento
- il disinquinamento
- la bioedilizia
- la mobilità consapevole
- favorire l’utilizzo della bici e l’intermodalità treno+bici
- la tutela della biodiversità
- Ecc.
Gestione della FaBC
Referente e vice-referente
Per una migliore gestione delle attività, i componenti di ogni gruppo di lavoro eleggono, a maggioranza relativa, un referente e un vice-referente del gruppo, che coordinano il lavoro e la discussione e rappresentano il gruppo.
Gli incarichi di referente e vice-referente non possono essere assunti per un periodo superiore a 2 anni consecutivi. Ogni incarico può essere assunto da altri richiedenti prima della scadenza dei 2 anni, a patto che la richiesta sia accolta dalla maggioranza assoluta dei componenti. La stessa persona non potrà avere il ruolo di referente principale o vice-referente in più di 5 gruppi contemporaneamente.
Per garantire la prosecuzione e la continuità delle iniziative al di là di chi le ha avviate o seguite temporaneamente, ogni referente si premura di farsi affiancare dal vice-referente e da altri componenti del gruppo in modo da assicurare continuità.
Referente generale
Ogni due anni i partecipanti ai vari gruppi possono eleggere (se lo ritengono utile, cosa che sarà decisa votando tramite il sito web) anche un referente generale della FaBC, con il compito principale di resocontare pubblicamente sulle attività ed i risultati della FaBC.
Segretario e Tesoriere
Gli incarichi di segretario e tesoriere, il cui compito principale sarà rispettivamente quello di sintetizzare gli esiti delle riunioni e aggiornare il bilancio, saranno preferibilmente assunti a rotazione, ogni 6 mesi, dai componenti del gruppo di lavoro. Altrimenti, potranno essere assunti per un periodo non superiore ai due anni e in non più di 5 gruppi contemporaneamente.
Segretario e Tesoriere si premurano di farsi affiancare anche da altri componenti del gruppo in modo da assicurare continuità alle attività.
Al fine di assicurare una cassa simbolica iniziale per l’avvio delle attività, ogni gruppo di lavoro può chiedere a chi è interessato a partecipare attivamente un contributo minimo al momento dell’iscrizione, contributo da mettere a bilancio e depositare nella cassa del gruppo.
4 – COMPONENTI DELLA FABC
La FaBC accoglie chiunque voglia fornire il suo contributo.
Chi partecipa alle attività dei gruppi deve improntare il proprio comportamento ai principi enunciati nell’art. 2 (Principi).
I componenti si riservano di non ammettere o allontanare dalle attività, con votazione che riporti la maggioranza assoluta, iscritti le cui attività o comportamenti siano apertamente in contrasto con i principi enunciati nell’art. 2.
I componenti si preoccupano che l’organizzazione sia chiara e trasparente in modo che chiunque possa prenderne le redini in caso di necessità.
La FaBC favorisce tutte le attività che possano aumentare la consapevolezza delle persone. Queste, grazie al coinvolgimento nelle attività, sono stimolate e possono conquistare una maggiore auto-consapevolezza e prendersi più cura di se stesse attraverso l’impegno per la collettività.
Persone più coinvolte sono anche più motivate e possono imparare a portare avanti incarichi in modo finalizzato ed organizzato.
5 – ALTRI PARTECIPANTI
Chiunque può partecipare alle attività dei gruppi, anche come esterno e senza doversi iscrivere, previo avviso mandato al referente, al vice-referente o al segretario del gruppo, in modo che questi possano trovare una sede adeguata ad ospitare quanti ne fanno domanda, o ammetterlo alle sedute on-line. Tuttavia, solo gli iscritti (i “componenti” del gruppo) avranno diritto al voto, qualora ci fosse necessità di votare.
6 – MATERIALI E METODI
Strumenti informatici
La FaBC si avvale di strumenti informatici e software preferibilmente open-source per facilitare l’incontro e la comunicazione anche online fra le persone e minimizzare lo spreco di energie (anche umane) e di risorse ambientali.
Mezzi di spostamento
I componenti del gruppo si impegnano ad adottare ed utilizzare mezzi di trasporto che permettono di minimizzare gli effetti negativi sulla salute e sull’ambiente.
Ad ogni riunione dei gruppi che non sia tenuta online si organizzano servizi di car-pooling. L’utilizzo della bici e dei mezzi pubblici è massimizzato.
I luoghi di incontro fisici sono scelti possibilmente in posizione centrale rispetto alla maggior parte dei partecipanti alla riunione, con particolare attenzione per coloro che vi devono arrivare in bici o tramite i mezzi pubblici.
7 – AMBITO TERRITORIALE
La FaBC nasce dalla necessità di rispondere a bisogni locali. L’ambito “locale” varia però da iniziativa ad iniziativa.
Spesso il raggiungimento degli obiettivi non può prescindere dalla ricerca di soluzioni su vasto raggio, tramite il coordinamento fra più ambiti locali.
Non ci sono quindi preclusioni rispetto all’ambito territoriale finale delle iniziative.
Il coordinamento attuato tramite lo strumento della FaBC facilita la replicazione delle iniziative, aiuta ad esportare esperienze e metodologie e mira a minimizzare gli spostamenti non necessari di mezzi, persone e beni.
8 – PROMOTORI
Chiunque aderisce al progetto della FaBC ne diventa promotore. I promotori cercano di coinvolgere e far aderire alla FaBC quanti più singoli e organizzazioni possibili, con l’obiettivo di rendere più semplice e veloce, grazie alla molteplicità delle risorse umane, il raggiungimento degli obiettivi comuni.
9 – RIUNIONI
La periodicità delle riunioni non è fissa. Ogni appuntamento è stabilito liberamente dal gruppo sulla base delle necessità contingenti. Per le comunicazioni ordinarie, ogni gruppo può dotarsi degli strumenti informatici e tecnologici che ritiene opportuni, inclusi social network, mailing-list, skype, videoconferenze, ecc.
10 – VARIAZIONI AL PRESENTE TESTO
E’ possibile modificare questo testo (che è la base del “regolamento interno” dei vari gruppi) se la maggioranza dei componenti della FaBC lo richiede.
Immagine della Fabbrica-Albero
Questo portale è una “fabbrica” virtuale, i cui prodotti sono però concreti. L’insieme delle organizzazioni e delle singole persone che utilizzano questo portale costituisce un organismo che può essere spiegato con la metafora dell’ALBERO.
- Le singole persone che utilizzano il portale, promuovono e portano avanti le iniziative, possono essere assimilate alle radici dell’albero, da cui l’albero attinge l’acqua (le idee) ed il nutrimento (i beni materiali), prelevandoli dalla terra cui è saldamente ancorato.
- La terra rappresenta le risorse materiali ed immateriali, finite ed infinite, di cui disponiamo, e di cui l’uomo stesso è parte integrante.
- I gruppi di persone (cioè le associazioni, i comitati, i movimenti, ecc) sono radici più grosse.
- Il portale ed i vari gruppi che vi si costituiscono sono i vasi linfatici ed il tronco dell’albero.
- Il tronco sostiene i rami principali, che rappresentano gli ambiti di interesse principali per i quali agiscono le persone ed i gruppi di persone: cultura, cooperazione, ambiente, sport, divertimento, patrimonio artistico, integrazione sociale, mobilità, ecc…
- Ogni ramo sostiene rami più piccoli. Ad esempio, il ramo “Ambiente” si ripartisce in rami più sottili che rappresentano ciascuno un gruppo di persone che porta avanti determinate iniziative.
- Ad ogni ramo sono attaccati i fiori, cioè le singole iniziative, come la raccolta dei tappi di sughero, la distribuzione dei retini riutilizzabili per l’acquisto di frutta e verdura sfuse, il vuoto a rendere, ecc. Ogni nuova iniziativa è un nuovo fiore.
- I frutti sono i risultati delle iniziative. Ad ogni iniziativa che raggiunge il suo risultato, un fiore si trasforma in frutto.
- Tutti i cittadini sono le foglie, che fanno respirare le iniziative e sono i fruitori della linfa portata dai partecipanti “attivi” della Fabbrica.
- I frutti, una volta maturi, cadono. Il seme sarà alla base dello sviluppo di nuovi alberi (le generazioni future).
Hanno collaborato a questa versione:
Ester, Bernardo, Christian, Fabiano, Maurizio, Jean-Benoit, Tatiana, Raffaele, Angelo, Michele, Roberto, Filippo, Martina, Serena, Chiara, Enrico, Riccardo
Scrivi un commento
Powered by Facebook Comments